Lituania

Alessandro PasutLituania
Insieme ad Estonia e Lettonia fa parte delle Repubbliche baltiche. E’ una Repubblica semipresidenziale con capitale Vilnius. Ha una popolazione di 2793.000 abitanti. Valuta nazionale: l’Euro. La lingua ufficiale è il lituano, ovunque parlato il russo. Solo nel 1991 ha ottenuto l’indipendenza dall’Unione Sovietica, dopo l’annessione avvenuta nel 1940. Durante il periodo di annessione all’URSS, la Lituania produceva per sé stessa e per le altre repubbliche sovietiche, quindi l’occupazione era assicurata per tutti. Dopo la rottura, seguì una grave crisi economica, ma in pochi anni il Governo riuscì a ridurre l’inflazione e a tenere sotto controllo la forte disoccupazione (tanto da meritarsi l’appellativo di “Tigre del Baltico”), gestendo al meglio il delicato passaggio da un sistema economico centralizzato ad una forma di mercato libero, di commercio indirizzato verso i Paesi dell’Europa occidentale e di investimenti nel settore terziario.
Ancora oggi nell’agricoltura, nell’allevamento e nella pesca è impegnata una buona parte dei lavoratori, dediti alla coltura di cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero, allevamento di bovini e suini, pesca di merluzzi ed aringhe.
L’industria è il settore trainante dell’economia e contribuisce al 32% del PIL: mobilifici, industrie tessili, raffinerie, cantieri navali, industrie meccaniche, impianti petrolchimici, produzioni rivolte per lo più al mercato ex sovietico.
Oltre alle ex Repubbliche sovietiche, la Lituania commercia con la Germania, il Regno Unito, la Polonia, la Svezia e l’Italia.
Anche il turismo è diventato sempre più importante: molte visitata la capitale Vilnius, dal 1994 dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
La Lituania fa parte del Consiglio d’Europa, della Nato, del WTO, della UE, dell’Onu, dell’ Ocse.

 

(Fonte:Wikipedia)

Contattate Alessandro Pasut e se siete interessati ad investire in Lituania,

cliccate qui!

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *