Lituania e Romania: imposte e codice tributario

Alessandro PasutLituania

IVA: calcolo degli acconti di imposta. Le disposizioni del Commento sulla Legge sull’imposta sul reddito delle persone giuridiche che riguardano la determinazione degli acconti di imposta sono state modificate. Secondo le nuove regole, il modo della determinazione degli acconti d’imposta può essere cambiato soltanto una molta nel corso di un anno imponibile. Una domanda di modifica del modo di determinazione degli acconti d imposta deve essere presentata fino al primo giorno del decimo mese del periodo imponibile corrente.

 

Romania

Codice tributario: è stata emanata una nuova decisione che comporta modifiche ed integrazioni alle norme per l’applicazione del Codice Fiscale.

Determinate modifiche sono finalizzate ad allineare le norme con il codice tributario, per esempio quelle dell’applicazione del regime delle micro-imprese ai contribuenti che percepiscono reddito a seguito di attività direttive e di consulenza, quelle riguardanti i tipi di reddito inclusi nella base imponibile del regime applicato alle micro-imprese nonché quelle relative al periodo di detenzione necessario per poter beneficiare dell’esenzione dall’imposta sul reddito delle persone giuridiche/ritenute alla fonte.

Per ricevere una consulenza da Alessandro Pasut e per delocalizzare in Lituania e Romania clicca qui!

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *