Slovenia e Repubblica Ceca: imprese e banche

SLOVENIA

Imprese. Nel 2013 erano presenti in Slovenia 161.636 imprese (4,6% in meno rispetto all’anno precedente) che impiegavano 817.801 dipendenti e hanno generato un fatturato pari a 90,74 miliardi di euro. Anche se la maggioranza delle imprese (94,3%) sono microsocietà con meno di 10 dipendenti, il maggior fatturato è stato realizzato nelle imprese grandi con oltre 250 dipendenti (32,8%) e medio-grandi con 50 a 250 dipendenti (27,4%). Le società medie e grandi hanno impiegato oltre la metà (il 55,1%) di tutti i dipendenti. All’Est della Slovenia erano situate circa il 43,3% di tutte le imprese, all’Ovest della Slovenia il 56,7%.

Banche. Negli ultimi anni le principali banche slovene, prevalentemente di proprietà statale, hanno perso quote di mercato a vantaggio delle banche con capitale estero. La principale banca slovena Nova Ljubljanska banka (NLB) nel 2012 ha raggiunto una quota di mercato del 25,33%, la Nova komercialna banka Maribor (NKBM) (2° posto) del 9,57% e la Abanka Vipa (4° posto) del 7,93%.

Con il 9,02% (3° posto) sale la quota di SID banka – banca slovena per le esportazioni e sviluppo. Si riconfermano al quinto posto, Unicredit con una quota del 6,21% e al sesto posto la SKB francese con la quota del 5,72%. Sale al settimo posto Banka Koper (di proprietà di Intesa Sanpaolo), con la quota del 5,11%, superando la Banca Celje (quota del 5,01%).

REPUBBLICA CECA

Banche. Insieme alla Ceska sporitelna, la Komercni banka e la CSOB, l’Unicredit Bank ceca è tra le quattro istituzioni finanziarie individuate dalla Banca nazionale ceca come banca di sistema. Le quattro banche sono state individuate sulla base della loro grandezza finanziaria, dell’influenza che esercitano su altre istituzioni finanziarie, della complessità e dell’indispensabilità dell’istituto per il sistema finanziario ceco. Sulla base della nuova normativa CRR, la Banca nazionale chiederà alle banche individuate di aumentare la loro capitalizzazione.

Per avere una consulenza da Alessandro Pasut su imprese e banche in Repubblica Ceca e Slovenia clicca qui

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *