Repubblica Ceca, Croazia: aumento imprenditori e sviluppo settore energetico

Alessandro PasutREPUBBLICA CECA

Aumento imprenditori. Secondo i più recenti dati dell’Istituto di previdenza sociale, nel primo semestre di quest’anno è aumentato leggermente il numero degli imprenditori. Secondo questi dati il numero dei lavoratori autonomi è aumentato di due mila unità, portandosi a quota 996.000 persone, mentre alla fine dello scorso anno erano infatti registrati come lavoratori autonomi 994.000 persone. Attualmente i lavoratori autonomi e le imprese con meno di 9 dipendenti formano più del 95% imprese ceche.

 

Inoltre le statistiche compilate dall’Associazione degli Importatori delle Automobili rivelano che il mercato dell’usato è continuato a crescere anche nel primo semestre dell’anno. In particolare nei primi sei mesi dell’anno sono state immatricolate quasi 75.000 macchine usate, provenienti dall’estero, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La maggioranza delle macchine usate aveva un’età superiore ai 6 anni. Il 39% delle vetture immatricolate nuove aveva tra i 6 e i 10 anni, mentre il 31,2% aveva dai 10 ai 15 anni d’età. Anche nell’usato i cechi preferiscono la Skoda, seguita dalla Volkswagen e dalla Ford.

CROAZIA

Sviluppo settore energetico. Il Governo ha scelto il settore energetico come uno dei principali per rilanciare gli investimenti pubblici e per favorire la ripresa dell’economia. È stata presentata la lista dei rispettivi investimenti e il Ministro dell’Economia ha dichiarato che dovrebbero pervenire a breve le offerte dei partner per la costruzione della centrale termoelettrica Fianona C, il cui costo si aggira sui 6 miliardi di kune (ca. 0,8 miliardi di euro). Prossimamente dovrebbe essere disponibile anche lo studio di fattibilità per la realizzazione del rigassificatore sull’isola di Veglia (Krk) mentre è in programma la modernizzazione della raffineria di Fiume, gestita dalla società petrolifera ungherese MOL.

Contatta Alessandro Pasut se desideri maggiori informazioni su aumento imprenditori e sviluppo settore energetico in Repubblica Ceca e Croazia>> clicca qui!

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *