Bulgaria, Albania: agevolazioni fiscali, diritto di soggiorno e logistica

Alessandro PasutBULGARIA

Agevolazioni fiscali. Il Governo bulgaro ha introdotto modifiche alla legge sulle imposte sul reddito delle persone giuridiche che prevedono una riduzione dell’aliquota dell’imposta nei comuni nei quali il tasso di disoccupazione supera il 25%. Questa misura potrebbe aumentare il numero dei comuni in cui le PMI potrebbero approfittare delle agevolazioni. Le PMI che hanno diritto alla riduzione devono avere almeno 10 impiegati di cui almeno la metà dovrà essere impiegata in un processo di produzione ed almeno il 30% deve avere residenza permanente in uno dei comuni elencati nella legge. La modifica deve ancora essere approvata dal Parlamento.

BULGARIA

Diritto di soggiorno. Il Governo ha approvato in prima lettura alcune modifiche alla Legge sugli Stranieri in materia di acquisizione del diritto di soggiorno permanente, allo scopo di stimolare l’attrazione di investimenti nel Paese. Ai fini della concessione di tali benefici, i soggetti fisici e giuridici devono essere in possesso di un deposito superiore ad un milione BGN (511.292 euro) presso un istituto di credito bulgaro attraverso un contratto fiduciario per un periodo minimo di 5 anni. Sono state introdotte, inoltre, delle agevolazioni per i cittadini stranieri che abbiano investito nel Paese oltre 2 milioni BGN (1.022.584 euro).

ALBANIA

Logistica. E’ terminata la prima fase del progetto Tirana Logistic Park che rappresenta uno degli investimenti più sostanziali mai realizzati in Albania, dal valore di 40 milioni di euro e su una superficie di 200.000 m². Il progetto viene realizzato da Balfin Group, Fondo Americano-Albanese delle Imprese e Albstar Shpk e prevede la costruzione di 5 magazzini ed opere industriali di classe A secondo gli standard europei. Tirana Logistic Park è situato in una zona strategica della capitale (lungo l’autostrada Tirana – Durazzo), 14 km dall’aeroporto internazionale di Rinas, 30 km dal porto di Durazzo e con accesso alle principali autostrade che lo collegano con il Kosovo, la Macedonia ed il Montenegro.

Contatta Alessandro Pasut se desideri maggiori informazioni su agevolazioni fiscali in Bulgaria>> clicca qui!

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *