La fornitura di gas in Ucraina e gli investimenti in Russia

Ucraina
L’Ucraina spera entro il 1 ottobre o prima di aprire la cosiddetta piccola inversione di gas in Slovacchia, ha dichiarato il Ministro dell’Energia Yuriy Prodan in un briefing a Bruxelles.
Prodan ha detto che dal 1 settembre, la fornitura di gas dalla Slovacchia non sarà condotta attraverso il gasdotto utilizzato in precedenza, il Vojany-Uzhgorod. La piccola inversione prevede la possibilità di consegne fisiche fino a 22 milioni di metri cubi di gas al giorno, cioè circa 8 miliardi di metri cubi all’anno. Kiev sta cercando di stabilire l’inversione di gas attraverso la Slovacchia, ma riconosce che non può essere fatto senza il consenso della compagnia energetica russa “Gazprom”.

 

Russia
Per numero di investimenti dall’estero, la Russia ha superato Stati Uniti e Cina. I principali paesi investitori, oltre alla Federazione Russa, sono Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong. Nel 2012, l’afflusso di investimenti in Russia è ammontato a 51 miliardi di dollari. Nel 2013 a 79 miliardi di dollari. La Russia ha investito negli altri paesi 49 miliardi di dollari nel 2012 e 95 miliardi nel 2013. Gli autori della relazione hanno spiegato questi dati come una significativa crescita economica nel mercato interno russo, insieme con i progressi nella produzione.

L’accordo per la disposizione delle stazioni di terra del sistema di navigazione satellitare russo GLONASS in Cina e analogamente il contratto per il dislocamento di centri simili del sistema cinese “Beidou” in Russia potrebbero essere firmati a breve, ha rivelato il vice capo dell’Agenzia Federale Spaziale russa Roscosmos Sergej Savelyev. In totale è prevista l’installazione di 3 stazioni.
Il sistema di navigazione satellitare globale (GLONASS) è l’equivalente russo dello statunitense “Global Positioning System” (GPS).

 

Per ricevere maggiori informazioni da Alessandro Pasut sulla fornitura di gas in Ucraina e gli investimenti in Russia clicca qui.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *