Lituania: Imposta sul reddito delle persone giuridiche

La procedura da seguire per i riporti delle perdite di istituzioni non finanziarie in caso di cessione di titoli e/o di derivativi rimane invariata, cioè continua ad essere applicabile la regola del riporto delle perdite per 5 anni.
Una delle modifiche rilevanti delle regole sulle imposte sul reddito delle persone giuridiche per il 2014 è l’anticipata scadenza per il pagamento delle imposte. Infatti, a partire dal 2014 la scadenza per il pagamento coincide con quella della data per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.
Se l’anno imponibile di una società corrisponde all’anno civile, la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi e per il pagamento delle imposte dovute per il 2013 è il 1° giugno 2014. In altri casi la dichiarazione dei redditi deve essere presentato e le imposte devono essere pagate il primo giorno del sesto mese dell’anno imponibile successivo.
Lituania
Il periodo di concessione delle agevolazioni per investimenti è stato esteso per determinati gruppi di beni immobili. Le società potranno usare le spese sostenute per investimenti in determinati beni immobili come macchine ed attrezzature, hardware e software per computer, attrezzature di comunicazione, diritti acquistati per ridurre i loro utili imponibili fino al 50%. I beni in cui è stato investito devono essere nuovi e prodotti al massimo due anni fa.
Una parte del costo di acquisto di beni immobili, non utilizzata durante l’anno imponibile, potrà essere riportata a nuovo per un periodo massimo di 4 anni. Le autorità fiscali dovrebbero essere informate del fatto che una società sta realizzando un progetto di investimento.
A partire dal 1° gennaio 2014 il reddito che società straniere ricevono da una società lituana è considerato comprendere non soltanto i pagamenti annuali (bonus) per le attività di membri del collegio sindacale ma anche tutti gli altri benefici ricevuti dalle società lituane per attività dei membri sopra menzionati.

Per ricevere maggiori informazioni da Alessandro Pasut sull’imposta sul reddito delle persone giuridiche in Lituania  clicca qui.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *