Repubblica Ceca: ricodificazione del Codice Civile

Alessandro PasutIl Senato ha approvato una serie di proposte presentate dal Ministero delle Finanze per modificare il progetto di legge di accompagnamento della ricodificazione del Codice Civile.

Il Senato ha deciso di mantenere le regole attualmente applicabili ai fondi di investimento. Ciò significa che un’aliquota del 5% di imposta sul reddito delle persone giuridiche sui fondi d’investimento ed un’aliquota del 15% di ritenuta alla fonte sui pagamenti di partecipazioni agli utili continueranno ad essere applicate nel prossimo anno. Investitori che sono persone giuridiche e che soddisfanno i criteri predisposti dalla direttiva sull’imposizione delle società madri e delle loro affiliate avranno di nuovo il diritto di chiedere un’esenzione dall’imposta gravante su queste partecipazioni societarie.

Tra gli altri punti importanti approvati dal Senato si trovano l’integrazione dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni nella Legge sulle imposte sul reddito, l’estensione della scadenza per l’esenzione del reddito delle persone fisiche derivante dalla vendita di titoli da sei mesi a tre anni, un aumento del supporto concesso alle attività di ricerca e di sviluppo, la rettifica semplificata dei crediti, l’aumento del limite superiore per la deduzione di donazioni di pubblica utilità, una nuova deduzione per la formazione professionale ed un aumento degli incentivi esenti da imposizione per alunno o studente universitario.

Per ricevere maggiori informazioni da Alessandro Pasut sulle possibilità di espansione aziendale del Centro Europa clicca qui.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *