Lituania: novità sull’IVA e i requisiti contabili

IVA. Un commento alla legge sull’IVA relativo ai beni e/o servizi acquistati e/o importati da un soggetto passivo che non è registrato ai fini dell’IVA provvede chiarimenti circa il momento ed il tipo di IVA che potrà essere dedotto in una dichiarazione IVA presentata da persone che non sono registrate ai fini dell’IVA.

Queste disposizioni tuttavia non si applicano ai beni/servizi (o parti di essi) se questi beni e servizi non sono ancora stati usati nell’ambito delle attività svolte dal contribuente. Queste disposizioni inoltre non si applicano nei casi in cui l’IVA sostenuta a monte (all’importazione) in relazione ai beni e servizi menzionati è detratta nel modo descritto nell’articolo 63 della Legge sull’IVA, cioè se un contribuente si registra più tardi ai fini dell’IVA, l’IVA sostenuta a monte potrà essere detratta secondo le regole dell’art. 63 sui beni e/o servizi acquistati e/o importati prima della registrazione ai fini dell’IVA.

Requisiti contabili. E’ stato modificato un commento alla Legge sulle imposte sul reddito delle persone giuridiche che riguarda i requisiti contabili. Il commento spiega in dettaglio quali azioni legali dovranno essere svolte da una società nella tenuta della contabilità e nella preparazione del bilancio d’esercizio in funzione della forma legale e delle attività esercitate dalla società.

Le piccole società e le società a responsabilità illimitata (ad eccezione delle società di persone generali e le società in accomandita semplice i cui soci sono società a responsabilità limitate o società per azioni) hanno la facoltà di scegliere se tenere una contabilità e preparare il bilancio d’esercizio esclusivamente sulla base dello standard contabile 38 Contabilità e rendiconti di persone giuridiche a responsabilità illimitata e piccole società ovvero sulla base di tutti gli altri standard contabili.Alessandro Pasut 4

Per avere da Alessandro Pasut una consulenza sui rapporti economici tra Italia e Centro Europa, clicca qui.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *