Montenegro: investimenti esteri e infrastrutture

Investimenti esteri. Il totale degli investimenti esteri diretti ha raggiunto i 125,4 milioni di euro nei primi tre mesi del 2011, mentre il deflusso è stato pari a 11,2 milioni. Come risultato di questo trend, il Montenegro ha visto calare l’afflusso netto del 17,4 % anno per 114,2 milioni di euro. Gli investimenti in proprietà raggiungono 83,2 milioni, mentre il debito intersocietario è stato di 34 milioni di euro. Gli investimenti proprietari in imprese e banche rappresentano il 42,9 % del flusso totale e gli investimenti immobiliari il 23,5 %.

Infrastrutture. Al termine di un incontro con i rappresentanti della Commissione europea e della Banca Europea degli Investimenti a Bruxelles, il Ministro dei trasporti e degli affari marittimi del Montenegro, Andrija Lompar, ha dichiarato che sarà presto pubblicizzata una nuova gara d’appalto per la costruzione dell’autostrada Bar-Boljare. Gli esperti della BEI devono ancora definire gli ulteriori passi nella realizzazione di questo progetto ma l’invito alla nuova gara è stato dato per certo da Lompar. I tempi saranno resi noti dopo che sarà stata messa insieme la nuova documentazione comprensiva dei nuovi importi e delle specifiche.

Collegamenti aerei. Montenegro Airlines ha sospeso i voli su Milano che erano stati inaugurati all’inizio di aprile con 3 voli settimanali. Il servizio non ha suscitato l’interesse che ci si attendeva.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *