Austria: al via l’accordo contro la doppia imposizione

Doppia imposizione. E’ entrato in vigore l’accordo contro la doppia imposizione stipulato con la Bulgaria che sostituisce il vecchio accordo del 1984. L’accordo è applicabile ai periodi imponibili che iniziano dopo il 31.12.2010 ad eccezione delle regole relative alle trattenute alla fonte, che entrano in vigore il 1° gennaio 2012. E’ stato anche concluso un accordo contro la doppia imposizione con il Bahrain, che entra in vigore per i periodi imponibili dopo il 31.12.2011.

Settore energetico. Il gruppo energetico Verbund ha iniziato nel marzo 2011 i lavori per la costruzione di un parco eolico in Romania con una capacità di 200 Megawatt. Il progetto ha un costo stimato di alcune centinaia di milioni di euro e sarà sviluppato insieme al gruppo italiano Inergia Spa e ad una compagnia romena. Il termine dei lavori è previsto per il 2012.

Imposta sul reddito dei capitali. Il Ministero delle Finanze ha annunciato che l’introduzione dell’imposta sul reddito dei capitali da riscuotere per titoli sarà rinviata dal 1° ottobre 2011 al 1° aprile 2012. Il motivo per tale rinvio è da ricercare in un ricorso di alcune banche alla Corte costituzionale che ha accolto la loro argomentazione. Con il rinvio di sei mesi si cerca di tener conto delle preoccupazioni in merito alla congruità del quadro temporale per l’implementazione tecnica della nuova imposta.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *