Bulgaria: Documentazione per l’applicazione dei prezzi di trasferimento

Le regole bulgare sui prezzi di trasferimento si applicano a transazioni tra parti associate e sono in linea di massima conformi a quelle dell’OCSE. In determinati casi le regole possono essere applicate anche a transazioni tra parti non associate.

I prezzi richiesti nell’ambito di transazioni tra parti associate possono essere adeguate ai fini fiscali se queste transazioni sono state stipulate sulla base di condizioni diverse dalle condizioni previste nelle transazioni tra parti non associate.

L’Agenzia nazionale delle entrate bulgara (NRA) ha adesso emanato per la prima volta linee guida sulla documentazione relativa ai prezzi di trasferimento che potrebbe chiedere nel corso di ispezioni fiscali o di altre revisioni.

Le nuove direttive prevedono la possibilità di aggregare transazioni simili. Anche se in linea di massima ciascuna impresa dovrebbe disporre della rispettiva documentazione, in determinate condizioni transazioni simili possono essere aggregate. Le direttive applicano il principio della transazione effettuata al normale prezzo di mercato secondo cui il prezzo di trasferimento dovrebbe essere lo stesso applicato a transazioni con parti non associate o società non facenti capo alla stessa struttura societaria.

Le società hanno l’obbligo di mantenere aggiornata la propria documentazione e di conservarla per almeno cinque anni dopo la scadenza del periodo di prescrizione per il rispettivo anno imponibile. La NRA potrebbe chiedere la presentazione di traduzioni autenticate di documenti non disponibili in lingua bulgara.

Le nuove direttive potrebbero essere applicate con effetto retroattivo e l’onere della prova gravante sul contribuente.

Infine la definizione di parte associata è diversa per i fini fiscali e contabili. La detenzione di una quota del 5% in una società potrebbe essere sufficiente per essere definita parte associata ai fini delle imposte in Bulgaria.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *