Economia e nuove imposte in Bulgaria

IVA. La Bulgaria introdurrà un’aliquota IVA del 9% per il settore turistico a partire dall’aprile del prossimo anno. La modifica è stata decisa a seguito della necessità di adeguarsi alla legislazione comunitaria. Attualmente si applicano due aliquote diverse: il 7% per viaggi di comitive ed il 20% per il turismo individuale.

Imposta turistica. Il Ministro delle Finanze Simeon Djankov ha proposto l’introduzione di una nuova tassa locale che dovrà essere pagata dai proprietari di impianti turistici e che sarà calcolata sul numero dei posti letto.

Imposte sui beni di lusso. A partire dal 2011 la Bulgaria aumenterà le imposte gravanti sui beni di lusso e sulle automobili di grande cilindrata. La soglia più alta per il calcolo dell’imposta sarà aumentata dal 2,5 per mille a 4,5 per mille.

Investimenti. Secondo il rapporto di InvestBulgaria Agency, i dati pubblicati dalla Banca Nazionale Bulgara mostrano una leggera ripresa degli investimenti diretti esteri in Bulgaria nel mese di agosto. Nei primi otto mesi del 2010, gli investimenti, pari a 835 milioni di euro, raggiungevano appena il 40% del totale nel corrispondente periodo del 2009. Negli ultimi tempi, la maggior parte delle società che investe nel paese sceglie di operare investimenti di tipo strategico, riporta  l’agenzia, mentre questi stessi investimenti derivano da profitti reinvestiti. Il settore immobiliare, nonostante una considerevole flessione, detiene ancora un’importante quota pari al 20%. Inoltre, secondo le previsioni dell’agenzia, gli investimenti diretti dall’estero nel paese raggiungeranno 1,2 miliardi di euro. Nonostante la graduale ripresa, gli esperti affermano che l’investimento di capitali stranieri ha subito un declino soprattutto negli ambiti che attiravano la maggior parte degli investimenti dall’estero prima della crisi economica, cioè i settori della finanza, del commercio e delle costruzioni.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *