Croazia: dati su economia e finanza

croazia

Croazia

Ecco alcuni dati relativi all‘economia della Croazia:

Settore immobiliare. I prezzi immobiliari in Zagabria e sulla costa sono diminuiti dello 0,6% in giugno rispetto al mese precedente. Complessivamente in giugno i prezzi hanno segnato un calo del 4,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Mentre in Zagabria, su base annua, il prezzo si è ridotto del 3,6%.

Stipendi. Secondo i dati diffusi dall’istituto di statistica croato, lo scorso aprile lo stipendio medio netto è stato pari a 5.246 kune (circa 708 euro), il che rappresenta un calo del 2,1% in termini nominali rispetto a marzo scorso. Rispetto ad aprile del 2009 lo stipendio medio netto ha fatto registrare un calo dello 0,9% in termini nominali.

Imposte. Dopo aver verificato 700.000 dichiarazioni del reddito per il 2009, le autorità fiscali croate hanno rimborsato una somma di quasi un milione di kuna (139.000 euro). Secondo il Ministero delle Finanze, i rimborsi sono del 10% superiore ai valori dell’anno precedente. Visto che alcune agevolazioni fiscali saranno abolite, l’anno prossimo il totale delle tasse rimborsate sarà più basso.

Rating. L’agenzia Dun & Bradstreet ha reso noto che il credit rating della Croazia rimane DB3d e quindi al livello dei Paesi con un rischio lieve. Secondo l’agenzia D&B l’inizio della ripresa economica della Croazia dovrebbe avvenire verso la fine dell’anno in corso, mentre per l’anno 2010 prevede una crescita del PIL dello 0,5%.

Settore bancario. Si è conclusa la quinta asta secondo il modello “A“ dell’HBOR (Banca Croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo della Croazia) per i crediti bancari per la ripresa e lo sviluppo economico. Tra le banche, che hanno partecipato all’asta, e che sono state accettate, si trova anche la  Privredna Banka Zagreb (gruppo Intesa Sanpaolo). I crediti saranno destinati a progetti d’investimento, alle attività correnti ed alla riprogrammazione dei crediti realizzati dopo il primo luglio del 2008

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *